BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA / SELECTED BIBLIOGRAPHY

 

 

AA.VV., “Artissima 12”, cat. The International Fair of Contemporary Art, ed. Fondazione Torino Musei, Torino, 2005;

 

AA.VV., “Guida alla Biennale”, allegato a Il Giornale dell’Arte n. 310, ed. Allemandi, Torino, giugno 2011;

 

AA.VV., “Annuario 2022 Arte Italiana, Quadriennale di Roma, ed. Treccani, in corso di pubblicazione, Roma, 2023; 

 

AA.VV., Avant-Première: Design Days 2023", riv. Espaces Contemporains, n. 108,  2023, Puidoux (Svizzera);

 

AA.VV., “Catalogo dell’Arte Moderna”, vol. 46, Gli Artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, ed. Giorgio Mondadori, Milano, 2010;

 

AA.VV., “Catalogo dell’Arte Moderna”, vol. 47, Gli Artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, ed. Giorgio Mondadori, Milano, 2011;

 

AA.VV., “Catalogo dell’Arte Moderna”, vol. 48, Gli Artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, ed. Giorgio Mondadori, Milano, 2012;

 

AA.VV., “Catalogo dell’Arte Moderna”, vol. 49, Gli Artisti italiani dal primo Novecento ad oggi, ed. Giorgio Mondadori, Milano, 2013;

 

Achilli Serena, “Senza titolo con polvere”, testo on-line sul blog contemporaneoblog.iperhub.space, febbraio 2021;

 

Alfonso Rolando, “Sight 2009/2010”, riv. MU6 n. 15, L’Aquila 2010;

 

Alfonso Rolando, “Readymade v/s Oggetto surrealista”, cat. “Postumo al nulla”, ed. Logos, Modena, 2010;

 

Amici Emanuela, “Corpo nella Microgalleria”, cat. mostra, ed. Stilograph, Accademia di Belle Arti, L’Aquila, 2005;

 

Angelucci Alessandra, “Dispiegamenti”, rec. mostra, Exibart on-line, lunedì 1agosto 2016;

 

Anzini Alessandra, “Tra le pieghe” (Entre les plis), piegh. mostra personale, Gowen Contemporary, Genèva, Switzerland, giugno 2013;

 

Apa Mariano, “Geografia della scoperta” in “Accademia ‘05 Un Album di Esercizi”, ed. G.T.E., L’Aquila, 2006;

 

Apa Mariano, “La leggerezza del pensare”, cat. “Postumo al nulla”, ed. Logos, Modena, 2010;

 

Argiolas Carlo, "Sulla mia pelle. Pensare con il corpo", L'Unione Sarda, martedì 26 settembre 2017;

 

Arevalo Antonio, “Dispiegamenti”, piegh. mostra personale "Dispiegamenti" a cura di Antonio Arevalo e

 

Daniela Pietranico, Alviani Artspace, Aurum, Pescara, maggio-giugno 2016;

 

Arevalo Antonio, “Chiamala se vuoi… emozione”, testo pubblicato sulla rivista online Meer.com il 2 luglio 2020;

 

Ascione Arianna, “Gino Sabatini Odoardi. Pieghe e Polvere”, articolo on-line, artsblog.it, lunedì 7 settembre 2015;

 

Assetta Giovanni, “Le storie di Alanno”, copertina libro, ed. Scep Service, Pescara, marzo 2017;

 

Audrito Beatrice, testo per il progetto "Drawing Lab" al Centre d’Art dédié au dessin contemporain di Parigi, ottobre 2017;

 

Audrito Beatrice, Declinazioni mute, intervista Espoarte #117 (Trim. n. 2 2022), Savona, aprile 2022;

 

Audrito Beatrice, piegh. mostra personale "Nel cilindro del dubbio", Forte Leopoldo I, Forte dei Marmi, giugno 2022;

 

Audrito Beatrice, “Conversazione con Gino Sabatini Odoardi”, in cat. “Tra le pieghe del dubbio”, ed. Maretti, Imola (Bo), 2023;

 

Audrito Beatrice, "Tra le pieghe del dubbio", riv. Segno n. 292, settembre/ottobre 2023;

 

Balmas Paolo, “54° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia - Padiglione Italia”, riv. Segno, n. 236, Estate 2011;

 

Baudone Matteo ”Nel cilindro del dubbio”, video on-line, Toscanatoday.it, venerdì 8 luglio 2022;

 

Beatrice Luca, “The White Album”, cat. mostra Artissima 12, ed. Galleria Oredaria Arti Contemporanee, Roma, 2005;

 

Bellante Francesco, “Alla Biennale gli arazzi più belli”, articolo, Il Centro, lunedì 18 dicembre 2017;

 

Benassi Giuliana, “In ceramica”, riv. Segno (Edizione d'Abruzzo), n. 291 (Estate 2023);

 

Biagetti Mattia, “Conversazione con Gino Sabatini Odoardi”, intervista online, Seminariasogninterra.it, agosto 2023; 

 

Bigi Daniela, “Accademie in mostra”, recensione mostra, riv. Arte e Critica, n. 41, Gennaio/Marzo, 2005;

 

Boatto Alberto, “Una Lettera”, cat. “Postumo al nulla”, ed. Logos, Modena, 2010;

 

Bobò Gaia, “Senza titolo”, Intervista di tesi in occasione della Master Class "Metodologia del progetto" a cura di Antoni Muntadas, Accademia di Belle Arti di Roma, 16 giugno 2017;

 

Bordini Silvia, “L’arte ambientale a Formia. E’ Seminaria/Sogninterra”, recensione riv. Artribune on-line, 27 agosto 2014;

 

Buccioni Cecilia, “Prova generale Senza titolo”, riv. Segno n. 285 (marzo / aprile 2022);

 

Carboni Massimo, “Di più di tutto. Figure dell’eccesso”, (foto di copertina) ed. Castelvecchi, Roma, 2009;

 

Carboni Massimo, “Lo stato bianco”, cat. “Postumo al nulla”, ed. Logos, Modena, 2010;

 

Carboni Massimo, “Gino Sabatini Odoardi”, cat. 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, ed. Skira, Milano, 2011; 

 

Carboni Massimo, “Gino Sabatini Odoardi”, testo inciso su lastra di metallo in didascalia dell'opera "Senza titolo x Castrum Alanno" 2017, Sala Consigliare, Comune di Alanno (Pe), ottobre 2017;

 

Carboni Massimo, “I Martedì Critici - Gino Sabatini Odoardi”, relatore, video online, Artribune.com, domenica 13 novembre 2022; 

 

Cardone Giovanni, “Pieghe e Polvere di Gino Sabatini Odoardi al PAN”, recensione mostra on-line, Racnamagazine.it, domenica 20 settembre 2015;

 

Camplone Massimo, “Indizi disseminati”, cat. mostra, ed. Euritmi, Pescara, 2010;

 

Caroppo Giusy, “Skin”, recensione mostra di Michele Giangrande, riv. Exibart on-line, Settembre, 2007;

 

Caroppo Giusy, “Upupa”, recensione mostra, riv. Exibart on-line, Giovedì 7 Gennaio 2010;

 

Carriero Marcello, “Art pour La Palestine”, cat. mostra, ed. Solidarietà Internazionale, Parigi, 2004;

 

Carriero Marcello, “Una digressione sul tema del Bicchiere”, testo critico pubblicato sul sito carlozucchetti.it il 20 settembre 2015 a seguito del talk "Algoritmo" a cura di Serena Achilli tenutosi a Civita di Bagnoregio (Vt) nelle giornate del 18-19-20 settembre 2015;

 

Casorati Cecilia, “Gino Sabatini Odoardi”, cat. mostra personale, riv. Art E Tra n. 9, ed. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, L’Aquila, 1998;

 

Casorati Cecilia, “Una lettera”, ArtisticaMente n. 14, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, ed. Lithos, Roma, 2003;

 

Castellani Stefano, “Al Munda una serata dedicata alla danza in scena E-motion con Sabatini Odoardi”, articolo, Il Messaggero (Abruzzo), mercoledì 26 luglio 2017;

 

Castelli Stefano, “Arsenale, Padiglione Italia”, Guida ragionata della 54° Biennale di Venezia, riv. Arte, ed. Giorgio Mondadori, Milano, giugno 2011;

 

Cavallarin Martina, “Undici allunaggi possibili”, cat. mostra, ed. Galleria L’Affiche, Milano, 2012;

 

Cavallarin Martina, “Laddove i lontani futuri incontrano i lontani passati”, piegh. mostra personale “III ContrOrdine”, ed. Museo Città di Cannara, Perugia, 2012;

 

Cavallarin Martina, “Art Award 2012”, servizio video-intervista, Pomilio Blumm, 2012;

 

Cavallarin Martina, “Scatolabianca”, cat. agenda, ed. Scatolabianca, Milano, 2013;

 

Cavallarin Martina, “La sequenza del fiore di carta”, cat. mostra, ed. Scatolabianca, Milano, 2013;

 

Cavallarin Martina, “L'abbandono. Pratiche di relazione nell'arte contemporanea”, Silvana Editoriale, Milano, 2014;

 

Cavallarin Martina, piegh. mostra personale "Decentrato" Whitelight Art Gallery, Spazio Copernico, Milano 2016; 

 

Cerritelli Claudio, “Arte  per la Vita”, cat. mostra, ed. Botolini, Rocca San Giovanni (Ch), 2006;

 

Ciccarone Claudio, “Pieghe e Polvere”, servizio RAI TG3 (Campania), in onda giovedì 17 settembre 2015; 

 

Ciglia Simone, “Una lettera”, in “Postumo al nulla” a cura di Francesco Poli e Massimo Carboni, ed. Lithos, Modena, 2010;

 

Ciglia Simone, “Arazzeria Pennese”, cat. “Sul filo dell’immagine. Trame dell’Arazzo Contemporaneo”, Fondazione Malvina Menegaz, Di Paolo Edizioni, Pescara, 2019;

 

Cirillo Anna Maria, “15 Artisti, la città e la scuola”, ed. Arti Grafiche Garibaldi, Pescara, 2003; 

Civitarese Claudia, “Gap” cat. ed. Stampa Arti Grafiche Garibaldi, Pescara, giugno 2008;

 

Cocchieri Alessandro, piegh. mostra "Incipit Senza titolo" ed. Museo Chini, Villa Pecori Giraldi, Borgo San Lorenzo, Firenze, dicembre 2018;

 

Cocchieri Alessandro, "H.H. Lim, Percorso circolare", riv. Segno, n. 279, Dicembre/Gennaio 2021;

 

Cocchieri Alessandro, "In Ceramica", video intervista mostra MAXXI, ed. Museo Nazionale delle Arti XXI secolo, agosto 2023;

 

Cocchieri Alessandro, "In Ceramica", cat. mostra MAXXI, ed. Zerynthia, settembre 2023;

 

Cocchieri Alessandro, "In Ceramica", piegh. Museo Chini (Villa Pecori Giraldi), Borgo San Lorenzo - Firenze ottobre 2023;

 

Cocchieri Alessandro, "In Ceramica", riv. Segno, n. 293, Novembre/Dicembre 2023;

 

Coccia Maurizio, “Officinedell’Umbria2010”, cat. mostra, ed. Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi, 2010;

 

Coppa Giovanna, “Il Paese delle Meraviglie”, cat. mostra, ed. Sigraf, Pescara, 2001;

 

Cordesco Cinzia, “Aveva un sogno: far  rinascere la discussa Porta del Mare”, articolo, Il Centro, lunedì 26 gennaio 2020;

 

Corrain Lucia, “Per una semiotica del bianco: Gino Sabatini Odoardi”, relatore di tesi nella laurea di Di Gregorio Rudolph Matteo, Università DAMS di Bologna, 2015;

 

Corti Valeria, “Sottovuoto”, recensione riv. e-zine.it on-line, Roma, 2003;

 

Corti Valeria, “Colpire al cuore del nulla”, recensione mostra on-line, museionline.it, Roma, 2002;

 

Costantin Carlo, “Ritratto di un vero artista: Gino Sabatini Odoardi”, intervista / articolo mostra 52° Premio Michetti, Il Tempo (Abruzzo), Venerdì 18 Maggio 2001;

 

Costantin Carlo, “Il talento di Sabatini Odoardi nello spazio-arte di Pratesi”, recensione mostra personale, Il Messaggero (Abruzzo), Lunedì 10 Dicembre 2001;

 

Cotugno Paola, “The Island of Art”, riv. Segno n. 254 (settembre / ottobre 2015);

 

Crispal Maria, “Le arti intorno a me”, Intervista a cura di Maria Cristina Palombieri tenutasi nell'agosto 2021 e pubblicata sul quotidiano "La Città", n. 4684, Teramo, domenica 15 agosto 2021;

 

Crosio Carla, “Garantito Accademia - Docenze d’artista”, cat. mostra, ed. ABAFR, Accademia di Belle Arti di Frosinone, giugno 2018;

 

D’Acchille Tiziana, “Termoformature. Gino Sabatini Odoardi e gli studenti del workshop”, pieh. ed. Accademia di Belle Arti di Roma, maggio 2019;

 

D’Alberto Ivan, “Senza titolo”, cat. mostra AIR a cura di Lucia Zappacosta e Ivan D’Alberto, Parco d'Arte Contemporanea, Riserva Naturale Regionale Gole di San Venanzio, Raiano (AQ), ed. Associazione Terre colte, 2017;

 

D’Alimonte Daniela, “Mostra curata da Sabatini Odoardi per i ragazzi della B. Croce”, rec. mostra didattica, Il Centro, Martedì 2 Giugno 2009;

 

D’Andrea Massimo, “Gino Sabatini Odoardi”, intervista audio, podcast online: namir.it; Roma, 2004;

 

Dambruoso Alberto, “Senza titolo con sedia”, in cat. “Garantito Accademia - Docenze d’artista”, cat. mostra, ed. ABAFR, Accademia di Belle Arti di Frosinone, giugno 2018;

 

Dambruoso Alberto, “I Martedì Critici - Gino Sabatini Odoardi”, intervista video on-line, Artribune Television, domenica 13 novembre 2022;

 

De Candia Mario, “A boccaperta”, recensione mostra personale, Trovaroma, 6 - 12 Giugno 2002;

 

De Ciuceis Paola, “Sabatini tra memoria e moderne reliquie”, articolo, Il Mattino, giovedì 10 settembre 2015;

 

De Falco Antonio, “BoART”, piegh. mostra, ed. galleria MAV  (Magatzemas d’Art Valencià), Valencia, Gennaio, 2006; 

 

De Lauretis Carla, “Fabio Mauri: Che cosa è il fascismo. Heidegger e la questione tedesca”, intervista su tesi, relatore Ferdinando Taviani, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università degli Studi dell’Aquila, 2000;

 

De Leonibus Enzo, “Godart 2002 n. 3”, cat. mostra, ed. Fondazione Segno, Pescara, 2002;

 

De Leonibus Enzo, “Abruzzzo Felix”, (Arte oggi in Abruzzo, vol. I), cat. mostra, ed. Artmedia Productions, Frisa (Ch), 2005;

 

De Leonibus Enzo, “Prova generale Senza titolo”, piegh. mostra personale, Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), febbraio, 2022;

 

De Leonibus Enzo, “La Collezione”, cat. dig. Museo Laboratorio (ex Manifattura Tabacchi), Città Sant’Angelo (Pe), dicembre, 2022;

 

De Luca Paolo, "Al PAN la mostra di Gino Sabatini Odoardi: arte contro l'oblio", rec. mostra, La Repubblica, 15 settembre 2015;

 

De Palma Grazia, “Upupa”, cat. mostra, ed. StampaSud per la Galleria BluorG, Bari, 2009;

 

Del Monte Davide, "Questioni private", riv. ICS Magazine n. 2, ottobre 2012, ed. Pomilio Blumm, Pescara, 2012;

 

Delli Santi Francesco, “Accademia”, cat. Accademia di Belle Arti di L’Aquila, ed. Graphicpress, L’Aquila, 1996;

 

De Pascale Paola, “Gino Sabatini Odoardi”, cat. “La mia prima volta”, Spazio Futuro, Roma, luglio 2001;

 

De Stefano Stefano, “Siti e musei, bentornata arte contemporanea”, articolo, Il Corriere del Mezzogiorno, venerdì 11 settembre 2015;

 

Distefano Giuseppe, “Cromofobie, il bianco e il nero nell’arte”, rec. mostra, Il Sole 24 Ore, Febbraio 2009; 

 

Di Clemente Alessandra, “Senza titolo con fantasmi” in “Via Tacendo”, cat. mostra, ed. Lineagrafica, Roma, Aprile, 2007;

 

Di Francesco Miriam, “Gino Sabatini Odoardi. Nella torre delle domande”, intervista/studio visit, riv. Segno on-line, sabato 18 marzo 2023;

 

Di Francesco Miriam, "Pieghe imperiture", riv. Segno, n. 291, Maggio/Giugno 2023;

 

Di Francesco Miriam, "Stills of Peace and Everyday Life", Dieci paesi in dialogo sulla "nonviolenza", riv. Segno (Edizione d'Abruzzo), n. 291 (Estate 2023);

 

Di Gregorio Nicoletta, Teatrarte novantasette, cat. mostra, ed. Tracce, Pescara, 1997;

 

Di Gregorio Rudolph Matteo, “Per una semiotica del bianco: Gino Sabatini Odoardi”, tesi di laurea, relatore Lucia Corrain, Università DAMS di Bologna, 2015;

 

Di Lello Giovanna, “Biennale: Tre abruzzesi al Padiglione italiano”, rec. mostra, La Domenica d’Abruzzo, Sabato 4 giugno 2011; 

 

Di Nisio Andrea, “Essere Laico: Gino Sabatini Odoardi”, art. online, Subcitymagazine.it, 2014; 

 

Di Renzo Sergio, video per il 47° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Excelsior Palace Hotel, 9-10 giugno 2017, Rapallo (Ge), edito dalla Agenzia Pomilio Blumm, Pescara;

 

Di Tursi Marilena, “«Upupa», se l’arte gioca nel segno dell’ironia e dello stupore”, recensione, Corriere del Mezzogiorno, giovedì 7 gennaio 2010;

 

Di Vincenzo Paolo, “Sabatini Odoardi al Museo Laboratorio”, rec. online Paolodivincenzo.it, martedì 15 febbraio 2022; 

 

D’Orazio Costantino, “Invito all’Esquilino: I tesori di un Rione”, Futuro, ed. Palombi, Roma, 2002;

 

D’Ulisse Giovanna, “Cortocircuiti del vuoto”, tesi di laurea magistrale, relatore Claudio Zambianchi, correlatore Carla Subrizi, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università degli Studi “La Sapienza” Roma, 2011;

 

Esposito Giuseppe, “Metafisica, etica e logica nelle parole dei bambini”, immagine di copertina, ed. E’dicola, Chieti, 2012;

 

Fabri Stefania, “Arte Contemporanea in Mediateca”, cat. Mediateca MACRO, ed. Gangemi, Roma, 2001;

 

Fazzi Marianna, “Senza titolo con fantasmi” in “Via Facendo”, cat. mostra, ed. Lineagrafica, Roma, Aprile, 2007;

 

Fazzi Marianna, “Seminaria Sogninterra” Festival d’Arte Ambientale, III edizione, cat. mostra, ed. Seminaria Sogninterra, Maranola di Formia (Lt), agosto 2014;

 

Fazzi Marianna, “Seminaria Sogninterra” Festival d’Arte Ambientale, IV edizione, cat. mostra, ed. Seminaria Sogninterra, Maranola di Formia (Lt), settembre 2016;

 

Fazzi Marianna, “Fuori Registro”, Quaderno di Pedagogia e Arte Contemporanea, #2, Bene Comune, Boîte Editions, Lissone (Mb), luglio 2021;

 

Fazzi Marianna, “Seminaria Sogninterra” Festival d’Arte Ambientale, VII edizione, cat. mostra, ed. Seminaria Sogninterra, Maranola di Formia (Lt), in corso di pubblicazione 2024; 

 

Ferrara Jolanda, “Colangelo e Sabatini Odoardi in mostra a Chieti”, recensione mostra, Il Centro, sabato 13 Aprile 2002;

 

Ferrara Jolanda, “L’arte in bianco e nero”, recensione mostra, Il Centro, venerdì 13 Febbraio 2009;

 

Ferrara Jolanda, “Bicchiere di stoffa a Torino espone Sabatini Odoardi”, articolo, Il Centro, venerdì 18 Settembre, 2009; 

 

Ferrara Jolanda, “Quattro abruzzesi alla Biennale”, articolo, Il Centro, venerdì 3 giugno, 2011;

 

Ferrara Jolanda, “Lo sguardo freddo dell’arte”, articolo, Il Centro, mercoledì 13 luglio 2011;

 

Ferrara Jolanda, “La mia arte contro la polvere del tempo”, intervista, Il Centro, martedì 8 settembre 2015;

 

Ferrara Jolanda, “Sabatini Odoardi, Zino, Di Cesare in mostra a Capri a The Island of Art”, articolo, Il Centro, domenica 13 settembre 2015;

 

Ferrara Jolanda, “Odoardi e il dubbio l’artista pescarese espone a Milano”, articolo, Il Centro, domenica 28 febbraio 2016;

 

Ferrara Jolanda, “Dispiegamenti Gino Sabatini Odoardi nelle pieghe dell’arte”, articolo, Il Centro, sabato 7 maggio 2016;

 

Ferrara Jolanda, “Video delle opere e incontro omaggio a Sabatini Odoardi”,

articolo, Il Centro, sabato 1 aprile 2017;

 

Ferrara Jolanda, “Sabatini Odoardi: trasformo in opere i panneggi dei vestiti di mia madre”, intervista, Il Centro, domenica 2 aprile 2017;

 

Ferrara Jolanda, “Lo spettacolo della danza”, articolo, Il Centro, mercoledì 30 agosto 2017;

 

Ferrara Jolanda, “Sabatini Odoardi: L’arte con gli occhi dei bambini”, intervista, Il Centro, mercoledì 3 luglio 2019;

 

Ferrara Jolanda, “Mi specchio nella miseria ma non cedo nella paura”, intervista, Il Centro, domenica 29 marzo 2020;

 

Ferrara Jolanda, “L’umanità sospesa di Sabatini Odoardi”, recensione mostra, Il Centro, giovedì 17 febbraio 2022;

 

Ferrara Jolanda, “L’arte dell’illusione nelle opere di Sabatini Odoardi”, recensione mostra, Il Centro, venerdì 24 giugno 2022;

 

Ferrara Jolanda, “Arte visiva e architettura: ciclo di conferenze a Pescara del maestro Sabatini Odoardi”, articolo, Il Centro, lunedì 23 gennaio 2023;

 

Ferri Matteo, “Gino Sabatini Odoardi incontra gli studenti all’Università G. D’Annunzio di Pescara, video-lezione, dur. 108’, ed. Matteo Ferri Films, Pescara, 2017;

 

Ferri Paolo, “Gino Sabatini Odoardi - Un mio breve ricordo di Plinio De Martis”, in riv. Mente Locale n. 3, Pescara, Maggio, 2007;

 

Fiorletta Luigi, “XXVII Biennale di Alatri”, cat. mostra, ed. Bianchini, Frosinone, 1999;

 

Firmani Maria Antonietta, “Gino Sabatini Odoardi”, catalogo “My love Italia”, in allegato alla rivista Parallelo 42, Pescara, Gennaio, 2011;

 

Fonti Daniela, “Itinerario intorno ad un progetto” in “Via Tacendo”, cat. mostra, ed. Lineagrafica, Roma, Aprile, 2007;

 

Franco Mario, “Pieghe e Polvere”, rec. mostra La Repubblica, mercoledì 9 settembre 2015 nella rubrica Società - Spettacoli, Cultura, Sport - Arte / Il personaggio;

 

Frattarolo Eleonora, “Decentrato”, articolo su Exibart on-line, martedì 1 marzo 2016;

 

Gambari Olga, “Attraversamenti”, cat. mostra, ed. galleria Mar & Partners, Ottobre, Torino, 2007;

 

Gambari Olga, “Gino Sabatini Odoardi”, segnalazione artista segnalato per il 2008 e recensione mostra “Attraversamenti”, riv. Exibart onpaper (Speciale Piemonte), n. 45, Novembre/Dicembre 2007;

 

Gambari Olga, “Storie di Matite”, cat. mostra, ed. Azimut, Ottobre, Torino, 2008;

 

Gambari Olga, “Trenta piccoli italiani nelle cantine di Rivara”, recensione mostra, La Repubblica, Giovedì 17 Settembre, 2009;

 

Gambari Olga, crediti fotografici in Barney Matthew, “Mitologie contemporanee”, ed. Fondazione Merz, Torino, 2009;

 

Ganzenua Francesca, “Gino Sabatini Odoardi”, recensione mostra nella pagina “Approfondimenti”, Enciclopedia Arte Italiana del ‘900 on line, link: nvarte.it, Roma, 2002;

 

Ganzenua Francesca, “Gino Sabatini Odoardi”, cat. mostra ed. Futuro, Roma 2002;

 

Gasbarrini Antonio, “Artisti &venti 1944-1999”, cat. mostra, ed. Angelus Novus, L’Aquila, 1999;

 

Gasbarrini Antonio, “‘900 Artisti ed Arte in Abruzzo”, ed. G.F. Industria Grafica, Pescara, 2002;

 

Gavarro Raffaele, “L’antico e irresistibile fascino delle forme”, piegh. mostra personale “Andate a giocare da un’altra parte”, ed. Museo delle Arti, Castello di Nocciano, Pescara, 2006;

 

Gavarro Raffaele, “Andate a giocare da un’altra parte” comunicato stampa on line, link: exibart.com, Roma, Agosto 2006;

 

Gavioli Simona, Setup Art Fair, cat. mostra, ed. Setup, Bologna, 2013;

 

Gentile Fabrizio, “Gino Sabatini Odoardi”, articolo + pieghevole-poster allegato alla rivista “Vario” n. 74, Febbraio-Marzo 2011;

 

Gentile Fabrizio, “Gino Sabatini Odoardi, Undici allunaggi possibili”, articolo rivista “Vario” n. 79, Agosto-Settembre 2012;

 

Gentile Fabrizio, “Gino Sabatini Odoardi in ContrOrdine”, articolo rivista “Vario” n. 80, Dicembre 2012;

 

Gianfranceschi Alessandra, “Arte Contemporanea in Mediateca”, cat. Mediateca MACRO, ed. Gangemi, Roma, 2001;

 

Girot Daiana, “Il Castello di Rivara apre le cantine”, recensione mostra, Il Canavese, Mercoledì 16 Settembre, 2009;

 

Gowen Laura, “Tra le pieghe” (Entre les plis), piegh. mostra personale, Gowen Contemporary, Genèva, Switzerland, giugno 2013;

 

Gowen Laura, “Bilico” (Equilibrium), piegh. mostra personale, Gowen Contemporary, Genèva, Switzerland, giugno 2023;

 

Gowen Laura, “Domesticity” (Design Days 14th edition), piegh. mostra collettiva, Gowen Contemporary, Genèva, Switzerland, novembre 2023;

 

Grilli Giulia, “Gino Sabatini Odoardi, l’arte e il silenzio”, intervista online, Notizie d’Abruzzo, pubblicato il 18 gennaio 2014;

 

Guantini Anastasia, “Estroflessioni”, tesi di laurea, relatore Donatella Spaziani, Accademia di Belle Arti, Frosinone, 2023; 

 

Guerzi Chiara, “Sacramente: le ragioni del seminario e della pubblicazione, in Sacramente. Ragionamenti, esperienze attorno all’arte e il sacro”. I Quaderni dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, n. 3, 2023, in corso di pubblicazione; 

 

Guccione Margherita, “Via Tacendo”, introduzione al catalogo, ed. Lineagrafica, Roma, Aprile, 2007;

 

Iannella Maria Paola, “III ContrOrdine”, Sipario (8 Settembre - 5 Ottobre 2012);

 

Iannella Maria Paola, “Gino Sabatini Odoardi approda al Padiglione Italia”, intervista, Sipario (25 Febbraio - 9 Marzo 2012);

 

Iannella Maria Paola, “Gino Sabatini Odoardi alla 54° Biennale d’Arte di Venezia”, Sipario (4 - 17 Giugno 2011);

 

Iannella Maria Paola, “Quel bicchiere del popolano”, intervista, Sipario (2 - 15 Ottobre 2004);

 

Imperiali Micole, “Gino Sabatini Odoardi. Tra le pieghe del bianco e della polvere”, intervista on-line su Espoarte.net, venerdì 18 settembre 2015;

 

Indolfi Isabella, “Seminaria Sogninterra” Festival d’Arte Ambientale, III edizione, cat. mostra, ed. Seminaria Sogninterra, Maranola di Formia (Lt), agosto 2014;

 

Indolfi Isabella, “Seminaria” Festival d’Arte Ambientale, IV edizione, cat. mostra, ed. Seminaria Sogninterra, Maranola di Formia (Lt), settembre 2016;

 

Interlenghi Francesca, "Opere in bilico da Gowen Contemporary", Il Giornale dell'Arte, Torino, 8 agosto 2023;

 

Izzolino Marco, piegh. mostra "The Island of Art - Canone inverso" a cura di Marco Izzolino e Lucia Zappacosta, Certosa di San Giacomo, Capri (Na), settembre 2015;

 

Jasci Alessandro, “Abruzzzo Felix”, (Arte oggi in Abruzzo, vol. I), cat. mostra, ed. Artmedia Productions, Frisa (Ch), 2005;

 

Karwowski Antoni, “Pi-five” (Private Impact), piegh. mostra, ed. Stowarzyszenie OFFicyna, Swinoujscie - Szczecin - Berlino, 2005;

 

Lambarelli Roberto, “Via Tacendo”, recensione riv. Arte e Roma n. 9 (supplemento di Arte e Critica del n. 50), Roma, Aprile/Maggio, 2007;

 

Lavazza Susanna, “La nuova Roma: da San Lorenzo all’Esquilino”, recensione riv. Carnet, ed. De Agostani-Rizzoli, Milano, n. 6, Giugno 2002;

 

Libero Pisano Claudio,  “La sicurezza degli oggetti”, in cat. “Tra le pieghe del dubbio”, ed. Maretti, Imola (Bo), 2023;

 

Libero Pisano Claudio, estratto “La sicurezza degli oggetti”, riv. Segno, n. 291 (maggio / giugno 2023); 

 

Lizza Letizia, “Percorsi d’Arte Contemporanea”, 100 artisti per il Museo delle Genti d’Abruzzo, cat. mostra, ed. Fondazione Genti d’Abruzzo, Pescara, 2021;

 

Longo Manuela, ”L’artista che congela il tempo”, intervista riv. L’Indiscreto, n. 6, ed. Martintype, L’Aquila, Giugno, 2007;

 

Lopes Eleonora, “Gino Sabatini Odoardi”, Abruzzo Impresa, n. 62, Gennaio 2012;

 

Lo Pinto Luca, “L 3 Mostra Studio”, recensione on line della mostra “L 3”, Tribanet la tribù italiana dell’Arte, link: tribanet.it, Roma, 2002; 

 

Lunghi Patricia, "Design Days", (14th edition), riv. Espaces Contemporains, n. 4, 2023, Puidoux, Svizzera;

 

Lux Simonetta, “Diagramma della sacra vita”, ArtisticaMente n. 14, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, ed. Lithos, Roma 2003;

 

Lux Simonetta, “MLAC Index 2000-2012”, Proto-Type Arte Contemporanea, Gangemi Editore, Roma, dicembre 2012;

 

Maiorano Anna, “In Dono”, ed. Castelvecchi, Isola del Liri (Fr) 2010;

 

Maiorano Anna, “Microgalleria - Progetto di ricerca”, ed. Accademia di Belle Arti, L’Aquila, 2010;

 

Maiorano Anna, “Corpus - Percorsi nella Microgalleria dell’Accademia”, ed. Accademia di Belle Arti, L’Aquila, 2006;

 

Maiorano Anna, “Regesto della MicroGalleria”, in “Accademia ’05 Un Album di Esercizi”, ed. G.T.E., L’Aquila, 2006;

 

Maiorano Anna, “Termoformature. Gino Sabatini Odoardi e gli studenti del workshop”, pieh. ed. Accademia di Belle Arti di Roma, maggio 2019;

 

Mangani Marco, Setup Art Fair, cat. mostra, ed. Setup, Bologna, 2013;

 

Maranca Marta, “Gino Sabatini Odoardi”, intervista, Sipario, 6 luglio 2001;

 

Marino Antonella, “Molfetta, una tavolozza con frammenti di cielo e tutti i colori del mare”, recensione mostra, Corriere della sera, venerdì 31 agosto, 2001;

 

Marino Antonella, “Il ritorno di Upupa: Un cavallo bianco all’inaugurazione”, recensione mostra, La Repubblica (Bari), Sabato 12 Dicembre, 2009;

 

Marino Antonella, "Coltivare l'Arte - Educazione, Natura, Agricoltura", ed. Franco Angeli, Milano, 2018;

 

Marsala Helga, Lazio, un borgo medievale invaso dall’arte contemporanea. A Maranola parte la terza edizione di Seminaria: un chilometro d’arte da percorrere “Alla riversa”, recensione pubblicata online su Artribune.com il 21 agosto 2014;

 

Marsala Helga, Intervista tenutasi il  5 maggio 2019 in occasione del Seminario-laboratorio “Termoformature. Gino Sabatini Odoardi e gli studenti del workshop”, tenutosi nel maggio 2019 e pubblicata sul sito dell'Accademia di Belle Arti di Roma;

 

Marsibilio Simone, “C8H8”, testo (f urbä), pubblicato online, ginosabatiniodoardi.com, marzo 2023;

 

Marsibilio Simone, "Stills of Peace and Everyday Life", riv. Segno n. 292, settembre/ottobre 2023;

 

Martinetti Matilde, “Exibinterviste - la giovane arte” intervista on-line, Exibart.it, Roma, 2003;

 

Martinetti Matilde, “Cullarsi”, recensione mostra, riv. Exibart onpaper, n. 19, Dicembre/Gennaio 2004-2005 ;

 

Martinetti Matilde, “Conversazioni”, intervista on line, link: avision.it, Bassano del Grappa (Vi), 2004;

 

Martinetti Matilde, “Errori di/vini”, piegh. mostra personale, ed. C&M Agency, Arezzo, 2005;

 

Martinetti Matilde, “Senso - tra le pieghe”, piegh. conferenza, ed. Cantina Chiarieri, Pescara, 2005;

 

Martinetti Matilde, “Officinedell’Umbria2010”, cat. mostra, ed. Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi, 2010;

 

Martino Adriana, “52° Premio Michetti”, recensione mostra, riv. Flash Art, n. 229, Agosto/Settembre 2001;

 

Martino Adriana, “I volti e le forme della terra”, cat. mostra “Passaggio a Sud”, ed. Stamperia Artigiana, Pescara, 2005;

 

Martusciello Barbara, “Tessere l’Arte”, XIX Biennale Città di Penne, cat. mostra, ed. Cogecstre, Penne (Pe) 2017; 

 

Marziani Gianluca, “Premio Celeste”, (Menzione speciale), II° Ed. cat. mostra, ed. L’Albero Celeste, San Gimignano (Si), 2005;

 

Mattirolo Anna, “Via Tacendo”, introduzione al catalogo, ed. Lineagrafica, Roma, Aprile, 2007;

 

Mauri Fabio, “Gino Sabatini Odoardi”, cat. mostra personale, riv. Art E Tra, n. 9, ed. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, L’Aquila, 1998;

 

Mauri Fabio, “Castrum Sancti Angeli”, cat. mostra, riv. Art E Tra, n. 10, ed. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, L’Aquila, 1998;

 

Mauri Fabio, “La sostituzione di una scena insostituibile”, ArtisticaMente n. 14, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, ed. Lithos, Roma 2003;

 

Melarangelo Alberto, “Anatema”, cat. mostra, ed. Giservice, Teramo, 2007;

 

Meneghetti Paolo, “All’ombra di una potenza trasparente. La metafora del Bicchiere in Gino Sabatini Odoardi”, testo critico pubblicato online, ginosabatiniodoardi.com, dicembre 2006;

 

Merola Daniela, “Pieghe e Polvere”, recensione mostra on-line, kiamarsi.it, mercoledì 16 settembre 2015; 

 

Michelacci Marta, “Stills of Peace and Everyday Life”, cat. mostra “Crossroads 2011 - 2021”, Fondazione Aria, Dello Iacono Edizioni, Pescara, luglio 2015;

 

Michelacci Marta, “Stills of Peace and Everyday Life”, in cat. mostra “Crossroads 2011 - 2021”, Fondazione Aria, Dello Iacono Edizioni, Pescara, ottobre 2021;

 

Micole Imperiali, Intervista tenutasi a Napoli il 18 settembre 2015 e pubblicata sulla rivista “Espoarte” 2015;

 

Montagnoli Livia, “Gino Sabatini Odoardi a forte dei Marmi”, recensione mostra, Artribune on-line, mercoledì 13 luglio 2022; 

 

Moretti Marina, “I dispiegamenti di Gino Sabatini Odoardi”, servizio video-intervista, canale televisivo Rete 8, giugno 2016;

 

Mosca Cristina, “Mondo in Bianco e Nero”, recensione mostra “Cromofobie”, Il Tempo (Abruzzo), venerdì 13 Febbraio 2009;

 

Navari Francesca, “La stagione dell’arte”, Forte Magazine, n. 22, Lucca, Estate 2022;

 

Nero Michele, “Cromofobie”, recensione mostra on-line, link: Exibart.it, Roma, 2009;

 

Nobile Mino Emanuela, “L 3”, piegh. (cubo-catalogo) mostra personale, galleria Studio Lipoli & Lopez, Roma, 2002;

 

Nobile Mino Emanuela, “Succedeva il Martedì allo Studio Lipoli & Lopez”, recensione mostra “L 3”, riv. Arte e Critica, n. 33, Gennaio/Marzo 2003;

 

Noferini Francesco, “Talk: Progettare il caos”, raccolta fotografica documentale in occasione della mostra di Felice Levini “visioni e Geografie” al Chini Museo, in piegh. digit. ed. Studio Noferini, Borgo San Lorenzo - Firenze, Febbraio 2020;

 

Onofri Anton Giulio, “Via Tacendo”, produzione video, dur. 5’, ed. Acta Movie, Roma, 2007;

 

Ortu Laura, “Gino Sabatini Odoardi”, cat. “La mia prima volta”, Spazio Futuro, Roma, novembre 2001;

 

Paiato Maria Letizia, “La sequenza del fiore di carta”, recensione riv. Segno on-line, novembre 2013;

 

Paiato Maria Letizia, “Decentrato”, recensione riv. Segno n 256 (aprile / maggio 2016);

 

Paiato Maria Letizia, “Pieghe scultoree”, recensione riv. Artribune on-line, martedì 5 luglio 2016;

 

Paiato Maria Letizia, “Nel cilindro del dubbio”, recensione riv. Segno on-line, mercoledì 13 luglio 2022;

 

Pallotta Paola, “Cabine d’Artista I Abbi cura”, cat. mostra, ed. Lithos, Roma, 2019;

 

Palestini Sonia, “Ritratto dello scultore Gino Sabatini Odoardi”, art. riv. Abruzzo nel mondo, Pescara, Febbraio/Marzo, 2007;

 

Paludetto Franz, “Il Castello di Rivara apre le cantine”, a cura di Francesca Solero, pieghevole, ed. Centro d’Arte Contemporanea Castello di Rivara, Torino, 2009;

 

Paludetto Franz, “Su Nero Nero - Over Black Black”, ed. Centro d’Arte Contemporanea Castello di Rivara,  Rivara (To), 2011;

 

Panerai Sibilla, “La poetica delle pieghe e degli oggetti nelle termoformature di Gino Sabatini Odoardi”, riv. Titolo - Quaderni, n. 19, (Inverno / Primavera) 2020, ed. Rubbettino, Soveria Mannelli (Cz), gennaio 2020; 

 

Panosetti Daniela, “Comunicare la trasparenza”, immagine di copertina, ed. Logo Fausto Lupetti, Bologna, 2012;

 

Parola Lisa, “Segni di artisti contemporanei nelle cantine del Castello di Rivara”, recensione mostra, La Stampa, Venerdì 18 Settembre, 2009;

 

Pasqualetti Chiara, “Arsenale, Padiglione Italia”, Guida ragionata della 54 Biennale di Venezia, riv. Arte, ed. Giorgio Mondadori, Milano, giugno 2011;

 

Pegoraro Silvia, “7 Artisti intorno a De Chirico”, piegh. mostra, ed. Mazzotta, Milano, 2008;

 

Pegoraro Silvia, “Cromofobie”, cat. mostra, ed. Mazzotta, Milano, 2009;

 

Pegoraro Silvia, “Fantasmi di Luce. Estetiche visionarie da Michetti al presente”, cat. mostra nel Settantennale del Premio Michetti 1947-2017, ed. Orthotes, Napoli-Salerno, 2017;

 

Pepe Anita, “Bianco per salvare la memoria”, intervista tenutasi il 12 settembre 2015 e pubblicata sul quotidiano "Roma";

 

Perer Corona, “Gino Sabatini Odoardi alla Biennale”, GiornaleSentire.it, Giugno 2011;

 

Petri Angelo, “Thomas Mann e Mario e il Mago; Al Fortino la mostra di Gino Sabatini Odoardi”, recensione mostra, Il Tirreno, martedì 21 giugno 2022;

 

Piacentini Gianni, “La mostra che non ho visto #67”, artapartofculture.net, Roma, dicembre 2014;

 

Picariello Antonio, “I volti e le forme della terra”, cat. mostra “Passaggio a Sud”, ed. Stamperia Artigiana, Pescara, 2005;

 

Piccinino Giuseppe, “Tocco Vini”, video-trailer, Film Art Edition, Ortona (Ch), febbraio 2022; 

 

Pietranico Daniela, “Dispiegamenti”, piegh. mostra personale "Dispiegamenti" a cura di Antonio Arevalo e Daniela Pietranico, Alviani Artspace, Aurum, Pescara, maggio-giugno 2016;

 

Pietroni Barbara, “Gino Sabatini Odoardi e il benedetto sottovuoto”, articolo on-line sulla rivista amica.it, martedì 15 settembre 2015;

 

Pizzuto Fabrizio, “Seminaria Sogninterra” Festival d’Arte Ambientale, III edizione, cat. mostra, ed. Seminaria Sogninterra, Maranola di Formia (Lt), settembre 2016;

 

Poggioli Serena, “Gino Sabatini Odoardi”, servizio video-intervista SetUp Arte Contemporanea 2013, Mywhere.it, gen-feb 2013;

 

Poli Francesco, “Il silenzio assordante degli oggetti”, in cat. “Postumo al nulla”, ed. Logos, Modena, 2010;

 

Polidoro Paola, “Pescara, l'arte in due “non colori” All'Ex Aurum opere in bianco e nero”, rec. mostra, Il Messaggero, Lunedì 23 marzo 2009;

 

Politi Giancarlo, “Panorama Abruzzo - Dizionario artisti”, cat. mostra “I Love Abruzzo”, ed. Giancarlo Politi Editore, Milano, 2006;

 

Politi Giancarlo, “A Chieti Index, cioè I love Abruzzo 2”, recensione mostra riv. Flash Art, n. 260, Ottobre/Novembre 2006;

 

Polveroni Adriana, “Tra gettatezza e possibilità, la vita nova dell’arte”, in cat. “Tra le pieghe del dubbio”, ed. Maretti, Imola (Bo), 2023;

 

Polveroni Adriana, estratto “La sicurezza degli oggetti”, riv. Segno, n. 291 (maggio / giugno 2023); 

 

Pomilio Franco, “Comunicare la trasparenza”, immagine di copertina, ed. Logo Fausto Lupetti, Bologna, 2012;

 

Pomilio Franco, "Less is more ?", presentazione in cat. “Tra le pieghe del dubbio”, ed. Maretti, Imola (Bo), 2023; 

 

Pozzi Francesco, “Jasci and Friends”, Segno d’Abruzzo, supplemento al n. 286 della riv. Segno (estate 2022);

 

Pratesi Ludovico, “Invito all’Esquilino: I tesori di un Rione”, Associazione Futuro, ed. Palombi, Roma, 2002;

 

Pratesi Ludovico, “Appunti sull’arte di Gino Sabatini Odoardi”, ArtisticaMente n. 14, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, ed. Lithos, Roma 2003;

 

Pratesi Ludovico, “Una casa per l’arte 1997 - 2002”, ed. Grapho 5, Fano (Pu), 2003;

 

Predicatori Mara, “Officinedell’Umbria2010”, cat. mostra, ed. Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi, 2010;

 

Quaroni Ivan, “Epidermica. Discorso sulla superficie delle cose”, in cat. “Skin”, ed. galleria Paolo Erbetta, Foggia, 2007;

 

Quattrone Raffaele, “La bellezza dell’attimo”, Wall Street International Magazine, agosto 2018;

 

Quattrone Raffaele, “The beauty of the moment”, articolo online riv. Wall Street International Magazine, Meer.com, agosto 2018; 

 

Rea Loredana, “XXVII Biennale di Alatri”, cat. mostra, ed. Bianchini, Frosinone, 1999;

 

Rea Loredna, “Aporie”, pigh. mostra, ed. Fondazione Mastroianni, Arpino (Fr), 2019;

 

Rea Loredana, “I Martedì Critici - Gino Sabatini Odoardi”, relatore, video online, Artribune.com, domenica 13 novembre 2022; 

 

Referza Francesca, “Anatema”, cat. mostra, ed. Giservice, Teramo, 2007;

 

Referza Francesca, “Anatema”, recensione mostra riv. Flash Art, n. 265, Agosto/Settembre 2007;

 

Referza Francesca, “Take a deep breath”,  a cura di Francesca Referza e Antonio Zimarino, ed. Spoltore Ensamble, Spoltore (Pe), 2008;

 

Reggio Cristina, “In Dono”, ed. Castelvecchi, Isola del Liri (Fr) 2010;

 

Reggio Cristina, “Regesto della MicroGalleria”, in “Accademia ‘05 Un Album di Esercizi”, ed. G.T.E., L’Aquila, 2006;

 

Reggio Cristina, “Microgalleria - Progetto di ricerca”, ed. Accademia di Belle Arti - L’Aquila, 2010;

 

Reggio Cristina, “Corpus - Percorsi nella Microgalleria dell’Accademia”, ed. Accademia di Belle Arti - L’Aquila, 2006;

 

Ridolfi Roberta, “Annuale d’Arte 2000”, recensione mostra, riv. Segno, n. 175, Settembre/Ottobre 2000;

 

Risaliti Sergio, “Mostra di Arti Visive”, ambito Seminario-laboratorio di Arti Plastiche, video-catalogo, ed. Zenit, Torino, 1998;

 

Risaliti Sergio, “Anatema”, cat. mostra, ed. Giservice, Teramo, 2007;

 

Rodriguez Roberto, “Cento artisti per L’Aquila”, cat. mostra, ed. Bora, Bologna, 2009;

 

Rorro Angelandreina,  “Conversazione con Gino Sabatini Odoardi”, in cat. “Postumo al nulla”, ed. Logos, Modena, 2010;

 

Rosica Arianna, “Panorama Abruzzo - Dizionario artisti”, cat. mostra “I Love Abruzzo”, ed. Giancarlo Politi Editore, Milano, 2006;

 

Rosica Arianna, “I Love abruzzo - Index”, cat. mostra, ed. Giancarlo Politi Editore, Milano, 2006;

 

Rubini Antonello, “Divina Luce”, cat. mostra, ed. Andromeda, Colledara (Te), 2002;

 

Rubini Antonello, “Arte Contemporanea d’Abruzzo”, cat. mostra, ed. Gangemi, Roma, 2004;

 

Rubini Antonello, “Gino Sabatini Odoardi: una densa concettualità critica”, intervista, riv. CulturAbruzzo, n. 7, Ottobre/Dicembre 2006, ed. Carsa, Pescara, luglio 2006;

 

Russo Umberto "L'Abruzzo nel Novecento", ed. Ediars, Pescara, 2004;

 

Sala Anna, “Il Castello di Rivara apre le cantine”, recensione mostra, riv. Segno n. 228, Gennaio/Marzo, 2010;

 

Sala Roberto, “Un Segno per Segno”, copertina riv. Segno n. 291 (maggio / giugno 2023); 

 

Salani Dario, “Saxula Postazioni d’Arte Contemporanea”, recensione mostra, riv. Iride.To, n. 1 - 2; Luglio/Agosto, 1998;

 

Santarone Andrea, “Pour en finir avec ce jeu” 2005, con Monica Ciarcelluti, produzione video, dur. 9’, ed. AS Studio, Pescara, 2005;

 

Santarone Andrea, “Work session” 2005, produzione video, dur. 5’, ed. AS Studio, Pescara, 2006;

 

Santarone Andrea, “Senza titolo” 2002, produzione video, dur. 7’, ed. AS Studio, Pescara, 2002;

 

Santarone Andrea, “Impossibilità espressa” 1995, produzione video, dur. 8’, ed. AS Studio, Pescara, 1995;

 

Santoro Anna Maria, “Gino Sabatini Odoardi”, cat. mostra “Artek” a cura di Maria Jenie Rossi, ed. Zeno Rossi - Servizi di Ricerca per la Comunicazione, Pescara, 1999;

 

Santoro Anna Maria, “Caro Gino ti abbraccio in silenzio”, Lettera aperta pubblicata sul sito online annamariasantoro.yolasite.com il 26 Giugno 2002;

 

Santoro Anna Maria, “La Vernice, i luoghi dell’arte”, Il Borghese, N. 8-9, Agosto-Settembre 2011;

 

Sarchioni Davide, testo per il progetto "Drawing Lab" al Centre d’Art dédié au dessin contemporain di Parigi, ottobre 2017;

 

Sarchioni Davide, “L’Arte non si ferma”, Fondazione Luca & Katia Tomassini, Progetto on-line, domenica 1 marzo 2020;

 

Savarese Maria, Intervista pubblicata sul pieghevole in occasione della mostra personale "Pieghe e Polvere", Museo PAN, Napoli, settembre 2015;

 

Savarese Maria, testo critico pubblicato sul pieghevole in occasione della mostra personale "Pieghe e Polvere", Museo PAN, Napoli, settembre 2015;

 

Savini Mario, “Il Paese delle Meraviglie”, cat. mostra, ed. Sigraf, Pescara, 2001;

 

Sciame Marco, “Gino Sabatini Odoardi”, articolo a cura di Paolo Cerasoli, articolo rivista “Abruzzo Impresa” n. 62, gennaio 2012;

 

Sconci Enrico, “Teatrarte Novantasette”, cat. mostra, ed. Tracce, Pescara, 1997;

 

Sconci Enrico, “Gino Sabatini Odoardi”, cat. mostra personale, riv. Art E Tra n. 9, ed. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, L’Aquila, 1998;

 

Sconci Enrico, “Works 1994-2000”, video-catalogo, ed. Muspac, Mediateca MACRO, Roma, 2000;

 

Sconci Enrico, “I luoghi del Contemporaneo”, DARC (Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea), ed. Gangemi, Roma, 2003;

 

Sconci Enrico, “Collezione Muspac”, museo link: muvi.org, L’aquila, 2005;

 

Scuderi Massimiliano, “Panorama Abruzzo - Dizionario artisti”, cat. mostra “I Love Abruzzo”, ed. Giancarlo Politi Editore, Milano, 2006;

 

Scuderi Massimiliano, “I Love abruzzo - Index”, cat. mostra, ed. Giancarlo Politi Editore, Milano, 2006;

 

Scudero Domenico, “La lettura dell’opera d’arte”, ArtisticaMente n. 14, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, ed. Lithos, Roma 2003;

 

Scudero Domenico, “Tra le pieghe in autocolloquio”, riv. Unclosed.eu, n. 32, mercoledì 20 ottobre 2021;

 

Scudero Domenico, "Manuale del curator. Teoria e pratica della cura critica", Gangemi Editore, Roma, 2004; 

 

Seganfreddo Cristiano,  “Independents 3”, cat. ArtVerona, Verona, 2012;

 

Sgarbi Vittorio, “L’Arte non è cosa nostra”, ed. Skira, Milano, 2011;

 

Sgarra Gregorio, “Upupa”, Video mostra 23’, ed. Galleria BluOrg, Bari, 2010;

 

Sicilia Silvia, "Arte e filosofia nell'opera di Fabio Mauri”, intervista nella tesi di laurea, relatore: Massimo Carboni; correlatrice: Angelica Speroni. Accademia di Belle Arti di Roma, marzo 2022;

 

Silvestrini Flora, “Nictante, la poesia del panneggio”, capitolo nella tesi di laurea, relatore: Marco Bongiorni; NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), Milano, ottobre 2022;

 

Simongini Gabriele, “Corpo nella Microgalleria”, cat. mostra personale, ed. Stilograph, Accademia di Belle Arti, L’Aquila, 2004;

 

Simongini Gabriele, “Gino Sabatini Odoardi” in “Corpus - Percorsi nella Microgalleria dell’Accademia”, ed. Accademia di Belle Arti - L’Aquila, 2006;

 

Solero Francesca, “Tra le pieghe” 2004, piegh. mostra collettiva "Il Castello di Rivara apre le cantine", a cura di Francesca Solero ed. Centro d’Arte Contemporanea Castello di Rivara, Torino, settembre 2009;

 

Sossai Maria Rosa, “Fuori Registro”, Quaderno di Pedagogia e Arte Contemporanea, #2, Bene Comune, Boîte Editions, Lissone (Mb), luglio 2021;

 

Spadano Lucia, “Il Paese delle Meraviglie”, recensione mostra, riv. Segno, n. 180, Settembre/Ottobre, 2001; 

 

Spadano Lucia, “2002 n.1”, recensione mostra, riv. Segno, n. 183, Marzo/Aprile 2002;

 

Spadano Lucia, “Godart 2002 n.3”, recensione mostra, riv. Segno, n. 186, Settembre/Ottobre 2002;

 

Spadano Lucia, “Gino Sabatini Odoardi”, recensione mostra, riv. Segno, n. 209, Luglio/Ottobre 2006;

 

Spadano Lucia, “Cromofobie”, recensione mostra, riv. Segno, n. 224, Aprile/Maggio 2009;

 

Spadano Lucia, “Su Nero nero, Over Black black”, recensione mostra, riv. Segno, n. 237, Ottobre/Dicembre 2011;

 

Spadano Lucia, “54° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia - Padiglione Italia”, riv. Segno, n. 236, Estate 2011;

 

Spadano Lucia, “Undici allunaggi possibili”, riv. Segno, n. 241, Estate 2012

 

Strozzieri Chiara, “Museo delle Arti Castello di Nocciano”, cat. Museo, Sala Editori, dicembre 2013;

 

Strozzieri Leo, “Dizionario dell’Arte Abruzzese Contemporanea, ed. Federico Motta, Milano, 2007;

 

Stuard Gianluca, “A sera X anni”, video Museo Laboratorio (Ex Manifattura Tabacchi) dur. 16’, ed. Euritmi, Pescara, 2011;

 

Subrizi Carla, “Cortocircuiti del vuoto”, Correlatore di tesi nella laurea magistrale di Giovanna D’Ulisse, relatore Zambianchi Claudio, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università degli Studi “La Sapienza” Roma, 2011;

 

Tempestini Francesco, “Le Mele marce: Dagli anni 70 ad oggi”, piegh. mostra, ed. Accademia d’Europa, Roma, 1996;

 

Termine Emanuela, “A boccaperta”, recensione mostra online, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università degli Studi “La Sapienza”, ed. MLAC, Roma, 2003;

 

Teti Walter, “Al Comune di Alanno un bassorilievo di Odoardi”, Il Centro, giovedì 26 ottobre 2017;

 

Teti Walter, “Odoardi dona una sua opera al Comune”, Il Centro, sabato 28 ottobre 2017;

 

Tiboni Edoardo "L'Abruzzo nel Novecento", ed. Ediars, Pescara, 2004;

 

Tobiolo Giorgia, “The sweetest thing 8”, Intercity magazine, n. 120, 12 - 26 Febbraio 2009;

 

Tocco Enisio, “Tocco in Vite Veritas”, ideazione logo e sottotitolo, piegh. Azienda, ed. Tocco Vini, Alanno, 2014;

 

Tomassini Luca e Katia, “Gino Sabatini Odoardi. L’arte non si ferma”, video online Fondazionelkt.org, marzo 2020; 

 

Tonelli Massimiliano, “Gino Sabatini Odoardi a casa di Pratesi”, recensione mostra personale, link:  exibart.com, Dicembre, 2001;

 

Tonini Maddalena, “Intervista a Gino Sabatini Odoardi”, intervista con a Sabrina Vedovotto nel podcast ondine: nextonair.com, Roma 2006; 

 

Tornar Marco, “La poesia contro il caos”, in “L’esilio della Cultura”, ed. Vario, Pescara, 2015;

 

Trincia Daniela, “Gino Sabatini Odoardi”, recensione mostra on line “L 3”, link: scanner.it, Roma, 2002;

 

Trincia Daniela, “Andate a giocare da un’altra parte” recensione mostra, riv. Exibart onpaper, n. 33, Settembre/Ottobre 2006;

 

Trincia Daniela, “Finita l’estate resta l’esperienza dell’arte. Cabine allo SBA Sporting Beach Art di Ostia”, recensione mostra on-line, Art a part of Culture, giovedì 21 novembre 2019;

 

Trione Vincenzo, "Atlante dell'Arte Contemporanea a Napoli e in Campania 1966-2016, Museo Madre, Ed. Electa, Milano, 2017;  

 

Turrioni Ottaviani, “Una mostra blasfema al Museo cittadino di Cannara”, recensione online, Ordine Secolare Francescano d’Italia, martedì 23 luglio 2013;

 

Valentini Laura, “Cromofobie. Alviani e la grandeur di pescara”, recensione mostra, Il Messaggero, Lunedì 16 Febbraio 2009; 

 

Valentini Veronica, “Abruzzo Felix”, recensione mostra riv. Flash Art, n. 256, Febbraio/Marzo 2006;

 

Valentini Veronica, “Panorama Abruzzo - Dizionario artisti”, cat. mostra “I Love Abruzzo”, ed. Giancarlo Politi Editore, Milano, 2006;

 

Valentini Veronica, “Panorama Abruzzo - Dizionario artisti”, riv flash Art, n. 257, Aprile/Maggio 2006;

 

Varagnoli Claudio, “Tra le pieghe” in Dipartimento di Architettura, “Le qualità del progetto”, Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Pescara, in corso di pubblicazione; 

 

Vedovotto Sabrina, “Senza titolo 2001”, piegh. mostra personale, Spazio-abitazione Ludovico Pratesi, Roma, 2001; 

 

Vedovotto Sabrina, “Linee di confine” in “Convergenze.02” cat. mostra + dvd, ed. Martintype, Colonnella (Te), 2002;

 

Vedovotto Sabrina, “L 3”, piegh. (cubo-catalogo) mostra personale, galleria Studio Lipoli & Lopez, Roma, 2002;

 

Vedovotto Sabrina, “Succedeva il Martedì allo Studio Lipoli & Lopez”, recensione mostra “L 3”, riv. Arte e Critica, n. 33, Gennaio/Marzo 2003;

 

Vedovotto Sabrina, “Intervista a Gino Sabatini Odoardi”, ArtisticaMente n. 14, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, ed. Lithos, Roma 2003;

 

Vedovotto Sabrina, “Una casa per l’arte 1997 - 2002”, Delphine e Ludovico Pratesi, ed. Grapho 5, Fano (Pu), 2003;

 

Vedovotto Sabrina, “Botteghe per creativi”, articolo riv. Next Exit, n. 15, Febbraio 2004;

 

Vedovotto Sabrina, “Intervista a Gino Sabatini Odoardi”, intervista con a Maddalena Tonini nel podcast ondine: nextonair.com, Roma 2006;

 

Vedovotto Sabrina, “Disagio metropolitano per termoformature”, recensione mostra “Via tacendo”, riv. Mente locale, n. 4, Pescara, Giugno, 2007;

 

Vespignani Netta, “Enciclopedia Arte Italiana del ‘900”, Dizionario dell’Arte Italiana Contemporanea, NV Arte, Roma, 2001;

 

Vettese Angela, “Adriatico: Le due sponde”, 52° Premio Michetti, cat. mostra Fondazione Michetti, ed. Charta, Milano, 2001;

 

Viani Dino, “Omaggio all’artista Gino Sabatini Odoardi dalla Città di Alanno”, riprese video, dur. 38’, Pescara, 2017;

 

Vinella Maria, "Coltivare l'Arte - Educazione, Natura, Agricoltura", ed. Franco Angeli, Milano, 2018; 

 

Zannoni Alice, Setup Art Fair, cat. mostra, ed. Setup, Bologna, 2013;

 

Zappacosta Lucia, piegh. mostra "The Island of Art - Canone inverso" a cura di Marco Izzolino e Lucia Zappacosta, Certosa di San Giacomo, Capri (Na), settembre 2015;

 

Zaza Giacomo, “Il Mare: Emancipazione e Redenzione”, cat. mostra, ed. Mezzina, Molfetta (Ba), 2001;

 

Zaza Giacomo, “Mac 2003”, cat. mostra, ed. Horizonts, Pavia, 2003;

 

Zambianchi Claudio, “Cortocircuiti del vuoto”, relatore di tesi della laurea magistrale di Giovanna D’Ulisse, correlatore Carla Subrizi, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università degli Studi “La Sapienza” Roma, 2011;

 

Zeuli Maria Francesca, “A boccaperta”, ArtisticaMente n. 14, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, ed. Lithos, Roma 2003;

 

Zeuli Maria Francesca, “Linee biografiche”, ArtisticaMente n. 14, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “La Sapienza”, ed. Lithos, Roma 2003;

 

Zimarino Antonio, “Abruzzo: la generazione di nessuno”, 52° Premio Michetti, cat. mostra Fondazione Michetti, ed. Charta, Milano, 2001;

 

Zimarino Antonio, “Colpire al cuore del nulla”, piegh. mostra con Angelo Colangelo, ed. Ronnie Arte Contemporanea, Chieti, 2002;

 

Zimarino Antonio, “‘900 Artisti ed Arte in Abruzzo”, ed. G.F. Industria Grafica, Pescara, 2002; 

 

Zimarino Antonio, “Identità dell’Arte in Abruzzo”, ed. Tracce, Pescara, 2003;

 

Zimarino Antonio, “Minimalismi e Concettualità” in cat. “Collezione MAAAC 1960-2006”, ed. Museo delle Arti, Castello De Sterlich-Aliprandi, Nocciano (Pe), 2006;

 

Zimarino Antonio, “Take a deep breath”, cat. mostra, ed. Spoltorensemble, Pescara, 2008;

 

Zimarino Antonio, “I racconti del cuscino”, cat mostra, ed. Grafiche Odorisio, Pescara, 2009;

 

Zimarino Antonio, “Unbroken beat of soul - Ininterrotto battito d’anima”, Terzo Festival Mediterraneo della Laicità, piegh. mostra, ed. Ex Aurum - Pescara, 2010;

 

Zimarino Antonio, “Una ricerca del senso del contemporaneo. Italia-Spagna Stills of Peace II,”, cat. mostra, Fondazione Aria, Dello Iacono Edizioni, Pescara, luglio 2015;

 

Zimarino Antonio, “Stills of Peace and Everyday Life”, cat. mostra “Crossroads 2011 - 2021”, Fondazione Aria, Dello Iacono Edizioni, Pescara, ottobre 2021;

 

Zimarino Antonio, “Stills of Peace and Everyday Life”, X ed. cat. mostra, Fondazione Aria, Dello Iacono Edizioni, Pescara, luglio 2023;